Magnifica villa storica in Vendita a Roseto degli Abruzzi, sita in eccellente posizione sulla Strada Nazionale Adriatica, nel pieno centro cittadino e a pochi passi dal mare, immersa in un rigoglioso e ricco parco di 3500 mq con alberi secolari. Un'importante e unica proprietà immobiliare, risalente all'epoca del fine Ottocento ed i primi anni del Novecento, denominata "Villa Santori Petrucci", che rappresenta ed è stata definita "bene di particolare interesse storico culturale e testimoniale", sia per la sua architettura e caratteristiche tipologiche costruttive in stile Liberty perfettamente conservate, sia per il ricco apparato decorativo in rapporto armonico tra costruito e giardino, tipica delle dimore di alta borghesia del periodo storico.
La villa si sviluppa su quattro piani per una superficie complessiva di circa 1000 mq, collegati da maestosa scalinata interna in marmo, di cui due signorili piani nobili, un piano sottotetto e un scenografico piano seminterrato, che un tempo era l'antica cantina con i suoi grandi archi posti in successione tra un ambiente ed altro.
Ai piani terra e primo, caratterizzati da altissimi soffitti, tutti a volta con decorazioni pittoriche e stucchi, si susseguono ampi saloni di rappresentanza, alcuni con grandi camini e spaziose camere da letto con originali pavimenti in cotto al pianterreno e in graniglia al piano primo, che esaltano la spazialità degli ambienti, tutti di grande rappresentanza. Di particolare importanza sono gli altissimi infissi esterni a cornice curva con inserti decorativi, richiamati anche nei imponenti infissi interni in legno a vista, laccati e intagliati con motivi vegetali, ben conservati. Le facciate della villa sono interamente in mattoni a vista, con particolare tessitura muraria che raffina il fabbricato e con originali cornici marcapiano decorate a dentelli.
L'abitazione ha più accessi, tutti congeniati per la fruibilità verso il parco circostante, compreso quello di una terrazza di 30 mq con sottostante portico e con affaccio sul giardino.
Parte integrante e di pregio paesaggistico del complesso monumentale della villa è l'esteso parco che la circonda su quattro lati, che ha mantenuto palme e pini ad alto fusto, cedri, aranci, magnolie, un caratteristico pozzo antico e una rimessa di 110 mq con altissimo tetto a capanna, da trasformare in depandance o altro, il tutto illuminato da eleganti lampioni in ferro battuto: apprezzabile risorsa che offre la possibilità di realizzare una grande piscina e allestire ampi spazi per eventi conviviali all'aperto, oltre che parcheggi per le auto.
La villa è completamente recintata, con un esteso fronte strada nella quale si aprono due simmetrici accessi carrabili sorretti da eleganti pilastri in mattoni e ringhiere in ferro battuto, elementi che troviamo anche sul corpo principale e che rivelano l'originale progettazione unitaria. E' dotata inoltre di impianto d'allarme e videosorveglianza.
Una importante proprietà immobiliare con fascino nobiliare e vocazione ideale a diventare struttura ricettiva di lusso, idonea per ristorazione, eventi, cerimonie e tant'altro.